Cessione del quinto per dipendenti pubblici e privati.
La cessione del quinto dello stipendio è un finanziamento dedicato ai lavoratori dipendenti Pubblici, Statali e Privati con modalità di rimborso rateale mediante trattenute mensili sulla busta paga effettuate direttamente dall’Ente o Azienda presso la quale il dipendente lavora.
La cessione del quinto dello stipendio prevede per legge, l’attivazione di una Polizza Vita e una Polizza Rischio Impiego a garanzia del debito contratto e per la copertura dell’intera durata del finanziamento. Il costo è incluso già nell’importo della rata.
Cessione del quinto per pensionati
La cessione del quinto della pensione è un prestito di cui possono beneficiare i pensionati INPS, ex INPDAP e che alla scadenza del prestito richiesto non superino gli 85 anni.
Il rimborso della rata avviene mediante trattenuta mensile sul cedolino della pensione e viene effettuato direttamente dall’ Ente Previdenziale, nei limiti di un quinto e per un periodo massimo di 120 mesi.
La cessione del quinto della pensione prevede per legge, l’attivazione di una Polizza Vita a garanzia del debito contratto e per l’intera durata del finanziamento. Il costo è incluso già nell’importo della rata.
Chi lo può richiedere?
- Dipendenti pubblici e statali
- Dipendenti privati, Spa e Srl
- Pensionati fino a 85 anni
Requisiti
- Età compresa tra i 18 e i 85 anni
- Reddito dimostrabile/pensione
- Residenza nel territorio italiano
Caratteristiche
- Rata fissa, versata direttamente dal datore di lavoro o amministrazione (dipendenti pubblici e privati) o dall’INPS per i pensionati
- Nessuna garanzia aggiuntiva oltre al contratto di lavoro
- Nessuna firma del coniuge